Avvocati - Soci Fondatori

null

Avv. Marco Ottino

Socio Fondatore

L’Avvocato Marco Ottino si è laureato a pieni voti presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino. E’ iscritto all’Ordine degli Avvocati di Torino. Ha maturato specifiche competenze giuridiche connesse con le tematiche che riguardano la distribuzione farmaceutica, sia all’ingrosso che al dettaglio e vanta esperienza nella gestione di tutte le problematiche connesse con l’attività d’impresa delle società di distribuzione intermedia, dei  broker farmaceutici, dei Consorzi e Cooperative di farmacie in genere. Legale fiduciario della Federfarma, delle sue società collegate e controllate, si occupa della tutela degli interessi associativi. Si occupa, inoltre, di tutti gli aspetti connessi con il diritto penale d’impresa e con il diritto commerciale e societario, con specifica esperienza in ambito farmaceutico.

null

Avv. Gabriella Tango

Socio Fondatore

Laureata presso l’Università di Torino, gionalista pubblicita, master in Pubbliche Relazioni, l’avvocato Tango esercita come avvocato abilitato dal 1998 .  Specializzata in consulenze d’impresa svolge la sua attività in particolare in favore delle aziende nell’assistenza alla gestione del personale, dall’assunzione ai licenziamenti, dalle procedure disciplinari alle procedure di mobilità , così come  nelle situazioni di crisi aziendali. E’ legale fiduciario dal 1999 di un Gruppo Assicurativo leader nel settore per il quale svolge attività in ambito  di Responsabilità Civile in materie di rivalse e recuperi crediti, è stata legale fiduciario Responsabile Sezione Anti-Truffe per un  gruppo assicurativo piemontese nonchè legale fiduciario dal 2000 di un  Gruppo Bancario, curandone gli interessi sia in ambio giudiziale, stragiudiziale, recupero credito  e controversie passive. Dal 2000 assiste Federfarma, nonchè i titolari di Farmacie,  nelle controversie in materia  di diritto del lavoro acquisendo specifiche competenze in ambito del diritto farmaceutico e tutelando la categoria in cause pilota.  Grazie a numerose esperienze nel sociale, l’avvocato dedica altresì particolare cura al diritto di famiglia, proponendo una qualificata consulenza e una puntuale assistenza giudiziale in caso di separazioni, divorzi e minori.

null

Avv. Sergio Viale

Socio Fondatore

L’Avv. Sergio VIALE si è laureato presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino a pieni voti e risulta iscritto all’Ordine degli Avv.ti di Torino dal 02/12/1996 ed all’Albo dei Cassazionisti dal 27/02/2009.
Ha svolto parte della propria attività professionale d’avvocato presso lo Studio del Prof. Avv. Claudio DAL PIAZ di cui è stato allievo, maturando un’approfondita esperienza nel campo del Diritto Amministrativo e del Diritto Civile ad esso connesso.
Esercita da più di vent’anni la professione d’avvocato nel settore del Diritto Amministrativo, in particolare nei settori dell’Urbanistica, Edilizia, Appalti Pubblici, Pubblico Impiego e Corte dei Conti, nonché nel settore del Diritto Civile, per lo più nelle materie afferenti l’Urbanistica e l’Edilizia, i Diritti Reali e la contrattualistica annessa e connessa.
Presta costante ed assidua assistenza giudiziale e stragiudiziale ad Enti Pubblici, Società Pubbliche e Società Private.
Nel corso della propria carriera professionale ha maturato un’esperienza ventennale nella materia della Sicurezza sul Lavoro, di cui è docente in corsi e convegni organizzati da vari Ordini professionali (Ordine degli Ingegneri, Ordine degli Architetti, Collegio Geometri), con incarichi universitari di master nelle materie di competenza.

Collaboratori

null

Avv. Giovanni Battista Bramard

Collaboratore

L’Avv. Giovanni Battista BRAMARD si è laureato presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino a pieni voti e risulta iscritto all’Ordine degli Avv.ti di Torino dal 02/12/2002 ed all’Albo dei Cassazionisti dal 30/01/2015.
Ha svolto parte della propria attività professionale d’avvocato presso lo Studio del Prof. Avv. Claudio DAL PIAZ e dal 2003 presso lo Studio Associato degli Avv.ti Alessandro SCIOLLA e Sergio VIALE, maturando un’approfondita esperienza nel campo del Diritto Amministrativo, in particolare nei settori dell’Urbanistica e dell’Edilizia, nonché nel settore del Diritto Civile, nelle materie afferenti l’Edilizia, gli Appalti Privati, l’esecuzione degli Appalti Pubblici, i Diritti Reali e la contrattualistica annessa e connessa.
Presta costante assistenza giudiziale e stragiudiziale ad Enti Pubblici, Società Pubbliche e Società Private.
Ha maturato negli anni un’approfondita esperienza nel settore dell’informatica giuridica ed è membro della Commissione Informatica dell’Ordine degli Avvocati di Torino.

null

Avv. Marta Bussolino

Collaboratore

Laurea Magistrale conseguita nell’anno 2012 presso l’Università di Torino, conseguimento dell’abilitazione professionale nell’anno 2014, esperienza maturata nel campo del diritto penale, con particolare riferimento ai reati ricorrenti in ambito farmaceutico, alla responsabilità medica e professionale, ai reati contro il patrimonio, contro l’onore e contro la persona, nonchè alle fattispecie connesse alla circolazione stradale.

null

Avv. Michele Curatella

Collaboratore

Le specializzazioni dell’avvocato Michele Curatella si sono attestate nel tempo con diverse vittorie presso la Corte di Cassazione in materia di diritto bancario e finanziario, sentenze che hanno contribuito a segnare orientamenti di giurisprudenza consolidatisi nel tempo. L’avvocato Curatella è infatti  specializzato in materia bancaria e di responsabilità bancaria oltre che di  intermediazione finanziaria ( nel cui ambito in particolare si occupa di investimenti in strumenti finanziari derivati, nonché questioni bancarie varie in tema di conti correnti, mutui, leasing). Segue sia il contenzioso giudiziale, sia  mediazioni e arbitrati bancari,  dispone altresì di  competenze specialistiche in diritto civile, in contrattualistica, in diritto societario, fallimentare, condominiale e nel recupero crediti.
Laureatosi presso l’Università di Torino, ha conseguito il “Diplome Superieur de Droit Comparè”, presso la Facultè Internationale de Droit Comparè di Strasburgo e nel 1997 il diploma in specializzazione  in “Diritto degli Scambi Transnazionali”, sempre presso l’ateneo torinese. Dallo stesso anno è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Torino. Ha maturato con successo esperienze lavorative in Italia e in Paesi esteri, tra cui Stati Uniti, Inghilterra e Finlandia, collaborando altresì  con Centro Estero delle Camere di Commercio Piemontesi. Le esperienze lavorative maturate all’estero hanno affinato  una anche particolare competenza nella contrattualistica societaria.

null

Avv. Francesca Fontana

Collaboratore

Dopo aver conseguito la laurea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2002, ha ottenuto il Diploma di Specializzazione in Professioni Legali con indirizzo Giudiziario – Forense presso l’Università degli Studi di Milano per poi conseguire il titolo di avvocato nel 2006. Provenendo da famiglia di farmacisti si specializza sin dall’inizio in diritto farmaceutico fornendo consulenza specialistica ai titolari di Farmacia. Dal 2008 esercita la propria attività presso il Foro di Torino ove prosegue l’attività di consulenza specialistica nel settore farmaceutico e matura una significativa esperienza nel settore del diritto civile, stragiudiziale e giudiziale, specializzandosi in materia di responsabilità civile, ivi compresa l’infortunistica stradale, diritto del lavoro, locazioni e condomini, recupero crediti e contrattualistica.

null

Avv. Chiara Forneris

Collaboratore

L’Avv. Chiara FORNERIS si è laureata presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino con il massimo dei voti e risulta iscritta all’Ordine degli Avv.ti di Torino dal 21/10/2014.

Prima di iniziare la pratica forense ha svolto uno stage nell’Ufficio Appalti di una importante Società Pubblica, occupandosi della redazione dei documenti di gara e dello svolgimento delle procedure di affidamento d’appalto.
Ha svolto la pratica forense presso lo Studio legale del Prof. Avv. Mario COMBA, ove ha maturato un’esperienza qualificata nel settore del Diritto Amministrativo.
Conseguita l’abilitazione professionale, l’Avv. FORNERIS svolge la professione di avvocato presso lo Studio Associato degli Avv.ti Alessandro SCIOLLA e Sergio VIALE dal 2014, occupandosi di questioni giudiziali e stragiudiziali di Diritto Amministrativo, in particolare nell’ambito della contrattualistica pubblica, dello svolgimento delle procedure d’appalto e delle procedure concorsuali in generale, nonché di Diritto Civile.
Presta costante assistenza giudiziale e stragiudiziale ad Enti Pubblici, Società Pubbliche e Società Private.

null

Avv. Diego Iula

Collaboratore

L’Avv. Diego IULA si è laureato presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino con il massimo dei voti e risulta iscritto all’Ordine degli Avv.ti di Torino dal 29/11/2011.
Svolge sin dalla pratica forense la professionale di avvocato presso lo Studio Associato degli Avv.ti Alessandro SCIOLLA e Sergio VIALE, occupandosi di questioni giudiziali e stragiudiziali di Diritto Amministrativo, in particolare nelle materie dell’Edilizia e della Corte dei Conti, nonché di Diritto Civile, con specifico riferimento agli appalti privati, all’esecuzione di appalti pubblici, ai vizi costruttivi ed alle responsabilità professionali annesse e connesse.
Presta costante assistenza giudiziale e stragiudiziale ad Enti Pubblici, Società Pubbliche e Società Private.

null

Avv. Stefano Carlo Ribolzi

Collaboratore

L’Avvocato Stefano Carlo Ribolzi iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano ha conseguito la laurea presso l’Università degli Studi di Milano nel 1999. Nel 2001 frequentando l’Università degli Studi di Modena conseguiva un master in diritto aeronautico divenendo consulente per una sigla sindacale regionale del comparto trasporti.
Dal 2005, collaborando con l’Associazione Regionale dei Titolari di Farmacia in Lombardia è divenuto profondo conoscitore dei problemi giuridici legati alla produzione e distribuzione dei farmaci.
Attualmente è consulente di fiducia di diverse associazioni di categoria.
Il suo vantaggio competitivo consiste nel conoscere approfonditamente il settore della distribuzione del farmaco attraverso l’esperienza maturata a stretto contatto con gli operatori.
Materie di competenza: Diritto Farmaceutico; Penale; Amministrativo e del Lavoro.

null

Avv. Anita Marafioti

Collaboratore

L’Avv. Anita Marafioti appartiene al Foro di Torino, ed è specializzata in diritto del lavoro, ove ha sviluppato particolare conoscenza sia in ambito consulenziale che giudiziale.
Si occupa prevalentemente di diritto del lavoro, ma altresì di tutela della persona, risarcimento del danno, contrattualistica commerciale, diritto fallimentare, assistenza e consulenza nell’ambito dei rapporti commerciali, con particolare riguardo alla gestione dei debiti e agli strumenti di conservazione del credito.
Ha maturato, inoltre, esperienza nell’ambito dell’erogazione della formazione nelle materie di competenza.

null

Avv. Alessandro Sciolla

Collaboratore

L’Avv. Alessandro SCIOLLA si è laureato presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino con il massimo dei voti e risulta iscritto all’Ordine degli Avv.ti di Torino dal 12/09/1994 ed all’Albo dei Cassazionisti dal 28/09/2006.
Ha esercitato parte della propria attività professionale d’avvocato presso lo Studio del Prof. Avv. Claudio DAL PIAZ, svolgendo anche attività di Assistente Universitario presso la Facoltà di Giurisprudenza di Torino nei corsi di Diritto Processuale Amministrativo.
Esercita da più di vent’anni la professione d’avvocato nel settore del Diritto Amministrativo, in particolare nei settori dell’Urbanistica, Edilizia, Appalti Pubblici, Pubblico Impiego e Corte dei Conti, nonché nel settore del Diritto Civile, per lo più nelle materie afferenti l’Urbanistica e l’Edilizia, i Diritti Reali e la contrattualistica connessa.
Presta costante assistenza giudiziale e stragiudiziale ad Enti Pubblici, Società Pubbliche e Società Private.

Of Consel

Dottori Commercialisti

null

Dott. Carlo Boggetto

Laurea in economia a pieni voti presso l’Università di Torino nel 1977, ha svolto l’attività di revisore contabile presso la società di revisione Arthur Andersen dal 1978 al 1982.
Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino dal 1985, al Registro dei Revisori Contabili dal 1995 ed all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice presso il Tribunale di Torino dal 1998.
Dal maggio 1982 svolge l’attività di dottore commercialista a favore di Federfarma Torino – Associazione Titolari di Farmacia della Città Metropolitana di Torino e relative società di servizio per la gestione degli adempimenti amministrativi, contabili e fiscali relativi a circa 480 farmacie ubicate nelle Province di Torino, Biella, Novara, Vercelli, Asti e Verbania ed in Valle d’Aosta e di circa 190 farmacie ubicate nelle Province di Varese, Milano, Como, Monza, Lecco, Lodi e Verbano-Cusio-Ossola, acquisendo esperienza e competenza nell’ambito del settore “Farmacia” e della relativa normativa speciale.
Ha maturato negli anni una significativa esperienza nell’assistenza alla realizzazione di operazioni straordinarie aventi ad oggetto il passaggio generazionale ed il trasferimento di titolarità dell’esercizio di farmacia privata e più volte è stato nominato perito da Comuni o Enti proprietari di farmacie per la redazione di relazioni di stima per la cessione delle stesse a mezzo asta pubblica o riorganizzazione delle risorse al fine di migliorarne la gestione.

null

Dott.ssa Maria Grazia Borretta

null

Dott. Nicola Ferrato

null

Dott. Francesco Galvagno

Consulenti del lavoro

null

Dott. Carlo Tango

null

Dott.ssa Stefania Tango

Board

null

Avv. Marco Ottino

Presidente
null

Avv. Gabriella Tango

Consigliere
null

Dott. Massimo Mana

Consigliere – Presidente Federfarma Piemonte